Zipline Sicilia. Si parte il 28 agosto 2020. Come si prenota e chi può volare
La Zip line Sicilia si trova nel comune di San Mauro Castelverde nel Parco delle Madonie, sito Geopark Unesco. Essa è gestita da Zip Line San Mauro Castelverde s.c.r.l. con sede nel piccolo centro madonita.
La Zip Line è lunga 1600 m. con un dislivello di 260 m., il punto di partenza è posto a 925 m. e quello di arrivo a 669 m., l’altezza massima della fune supera i 170 m. La velocità massima raggiunta è di circa 130 Km/h.
La Zip line madonita è l’unica in Italia ad essere posta a quasi 1000 metri e ad avere come cornice naturale di fronte il mare, con un panorama mozzafiato che va dai 2000 metri delle montagne delle Madonie fino a quelle dei Nebrodi, offrendo lo scenario incantevole di alcune delle isole delle Eolie nel messinese e di Ustica nel palermitano.
La Zip line Sicilia è un tuffo selvaggio verso il mar Tirreno tra le province di Palermo e Messina lungo la vallata del fiume Pollina, tra boschi naturali di querce, lecci, ulivi secolari e unico sito al mondo in cui si continua ad estrarre la manna dal frassino. Vallata che vanta origini geologiche antichissime, a circa 150 milioni di anni fa risale infatti il geosito Gole di Tiberio, e da un punto di vista storico crocevia tra le culture sicula, greca, punica, romana e normanna.
APERTURA
Giorno 28 agosto la “Zipline Sicilia – Fly to the sea” sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 18.30. E’ obbligatoria la prenotazioni telefonica al 3331293487 e per informazioni www.ziplinesicilia.it.
CHI LO PUO’ FARE
Tutti gli amanti dell’avventura e delle esperienze adrenaliniche in sicurezza. Chi vuole superare le piccole paure personali e chi ama volare fisicamente e con la mente. I bambini a partire dai 12 anni con un peso superiore ai 35 chilogrammi e in generale tutte le persone che non superano i 120 chilogrammi.
COME SI VOLA
Volo singolo. La persona non deve superare i 120 chilogrammi
Volo doppio. In due non bisogna superare i 140 chilogrammi e la differenza di peso tra le due persone non deve superare i 40 chilogrammi.
CHI NON LO PUO’ FARE
Il percorso della Zip Line non può essere affrontato da donne in stato di gravidanza, da soggetti cardiopatici o epilettici, e da soggetti affetti da attacchi di asma o da altre patologie respiratorie, nonché da coloro che soffrono di vertigini. Il percorso è altresì vietato per coloro che soffrono di malattie o disturbi psichiatrici, così come per coloro che si trovassero in stato di alterazione psico-fisica per consumo di sostanze alcoliche o stupefacenti, oltre che per tutti coloro che si trovassero comunque in situazione tale da poter porre in pericolo se stessi, soggetti terzi o l’impianto della Zip Line.